Profilo di Fabio

STUDI.

Maturità scientifica (58/60) . Ho frequentato il Politecnico di Milano e ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Informatica presso l’Institute Tecnnique Superireur di Friburgo (Svizzera) con votazione 30/30. Titolo della tesi di Laurea: PROGETTO DI UN SISTEMA SOFTWARE PER L’ARCHIVIAZIONE OTTICA E LA RICERCA DI GRANDI MOLI DI DOCUMENTI”

LINGUE

Inglese parlato e scritto a buon livello

ESPERIENZE LAVORATIVE

Ho iniziato l'attività di analisi e sviluppo di sistemi informativi nel 1982 su macchine P6066 Olivetti presso la società SO.HA. In quel periodo ho sviluppato la gestione degli asset per Banca Popolare di Milano, e il software di gestione delle classifiche di gara per il Giro d’Italia per conto di Canon Spa.

Successivamente ho lavorato su macchine basate sul processore Z80 con sistema operativo CP/M, utilizzando come linguaggi Basic, Lisp, Fortran e Assembler.

Nel 1984 ho iniziato una collaborazione continuativa con la società Verit S.r.l. di Milano presso la quale mi occupavo dello sviluppo di programmi su Personal Computer I.B.M. e compatibili in ambiente Ms-Dos, utilizzando come linguaggi Basic e Dbase III e come strumenti svariati Word Processor e Fogli elettronici.

Nel 1986 ho fondato la SoftItalia S.r.l. nella quale sono stato socio al 50%. La mia mansione era quella di responsabile tecnico e dello sviluppo. Softitalia Srl si occupava della realizzazione, vendita e manutenzione di un pacchetto Paghe & Stipendi multiaziendale/multisettoriale in ambito privato e parastatale operante su personal computer.

Nel Gennaio 1994 ho ceduto le quote di mia proprietà della SoftItalia S.r.l. e ho continuato la professione come consulente indipendente, continuando a collaborare con SoftItalia per la manutenzione e lo sviluppo del pacchetto Paghe.

Da Gennaio 1994 ad Aprile 1997 ho collaborato con Computer Associates Spa, per la quale ho svolto mansioni di product manager, pre e post sale, consulenza e formazione nell’ambito dei prodotti xBase (Clipper e Visual Objects). Ho partecipato a diverse manifestazioni tecniche (Technicon) sia come organizzazione sia come relatore.

Dal Novembre 1994 a Ottobre 1996 ho collaborato con la società La Lanterna Sas (facente parte dello Studio di consulenza del lavoro Sergio De Rienzo) per la quale ho la manutenzione del pacchetto Paghe e Stipendi e sviluppo programmi collegati alla gestione del personale e delle risorse umane. Mi occupavo anche dell’organizzazione della parte EDP all’interno della società.

Da Ottobre 1996 a Dicembre 1998 ho collaborato stabilmente con Medical Economics Italia, azienda multinazionale statunitense del gruppo Thompson che si occupa di editoria e servizi informativi nel campo medico/farmaceutico, come responsabile EDP. All'interno dell'azienda mi sono occupato tra l'altro di coordinamento e sviluppo software di gestione banche dati medico/scientifiche.

Da Aprile 1998 a Ottobre 2000 ho collaborato con Open Team Srl, società che ha rilevato le attività di supporto tecnico, sviluppo, consulenza, formazione e product managing sui prodotti di sviluppo Computer Associates. Nell'attività di consulenza ai clienti che utilizzano prodotti Computer Associates ho collaborato alla analisi, progettazione e realizzazione di diverse applicazioni. Svolgo anche attività di docenza in corsi relativi agli ambienti di sviluppo Object Oriented Computer Asociates (CA-Visual Objects, Jasmine) e all'analisi e progettazione OOP.

Nello stesso periodo ho collaborato con Scanner srl di Prato per la realizzazione  per le Esattorie di sistemi di archiviazione ottica documenti, in collaborazione con la società SEDA di Jesi.. Ho eseguito l’analisi, la progettazione e ho contribuito allo sviluppo di procedure di scannerizzazione e ricerca documenti e procedure di workflow aziendali. In particolare la procedura EsatScan colloquia con la procedura mainframe sviluppata da SEDA.

Ho seguito attività di marketing come il coordinamento e la redazione dei testi di una newsletter Computer Associates pubblicata su Top Trade, la realizzazione di pagine pubblicitarie e l’organizzazione di manifestazioni tecnico/commerciali.

Nel 1995 ho pubblicato insieme a Umberto Di Pietro di Computer Associates Italia un libro intitolato: “Usare subito CA-Visual Objects” pubblicato dal gruppo Editoriale Jackson.

Da Aprile 1999 a Ottobre 2000 sono stato Presidente del Clipper/Visual Objects/Jasmine User Group Italia, associazione ufficialmente riconosciuta da Computer Associates.

Ho collaborato per circa tre anni con alcune riviste del settore del gruppo Jackson e della Mondadori. Per il gruppo Jackson ho scritto sulle riviste Personal-O e Pc Magazine occupandomi di prove software, mentre per la Mondadori ho collaborato per altri tre anni con la rivista settimanale PcWeek. e come titolare dal 1991 al 1997 della rubrica Database sulla rivista Pc Professionale. La rubrica si occupava di divulgazione teorica e pratica relativa all'ambiente xBase con particolare riguardo ai linguaggi di sviluppo CA-Clipper (Ms-Dos) e CA-Visual Objects (Ms-Windows).

Da Novembre 1998 a Luglio 1999 ho collaborato con la casa editrice Trademedia, come coordinatore della rivista elettronica PcWizard e titolare della rubrica su CA-Visual Objects. Ho inoltre collaborazioni saltuarie con altre riviste del settore quali PcWeek e Dev.

Da Ottobre 2000 sono stato assunto da Computer Associates col ruolo di Senior Consultant per attività di prevendita delle soluzioni di Information Magagement. Mi sono specializzato nell’area Portali e Business Intelligence, pur seguendo anche l’area degli ambienti di sviluppo. Ad Aprile 2001 sono stato passato al ruolo di Architect, e ad Aprile 2002 al ruolo di Business Technologist.

Da Giugno 2005, oltre all’attività di prevendita delle soluzioni CleverPath (Portali e Business Intelligence), Advantage (CASE di sviluppo software), mi sono specializzato nella prevendita di soluzioni di IT Governance e PPM (CA-Clarity) e nel calcolo del ROI di queste soluzioni. Nel 2006 ho collaborato con Accenture per la realizzazione di un progetto di IT Governance per un grosso cliente nel campo chimico. Dal 2007 mi occupo anche di soluzioni per il New Product Development e per il Global Risk & Compliance Management.

ALTRI DATI

Sono iscritto all'ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1988.

Nel 1995 ho pubblicato insieme a Umberto Di Pietro il libro “Usare subito CA-Visual Objects” edito da Jackson Libri .

Oltre ai linguaggi di programmazione come Clipper, Visual Objects, Java, e, in parte, C++, sono particolarmente orientato alle problematiche Object Oriented (analisi, progettazione e realizzazione), ai database a oggetti (in particolare Jasmine di Computer Associates) e alla realizzazione di soluzioni per l’e-commerce, con realizzazione di CGI, ISAPI e pagine ASP per l’interfacciamento Web delle procedure aziendali.

Utilizzo inoltre quotidianamente i più diffusi pacchetti di produttività individuale (Office), di impaginazione (Publisher), di sviluppo WEB (FrontPage), di grafica (PhaintShop Pro), e altri.

HOBBY

I miei primi hobby sono stati fin dai tempi del liceo l’elettronica e l’informatica. Ai tempi dell’Università ho costruito un personal computer basato su CPU Z80.

Ascolto musica di vario genere, dall’italiana al latino-americano, dal rock alla classica. Suono la chitarra e la tastiera. Ho seguito diversi corsi di ballo latino-americano, che mi diletto ancora a ballare.

Sono appassionato di fotografia.

Prediligo la lettura di libri di fantascienza. Il mio autore preferito è Isaac Asimov.

207_0.jpg